Avviso 3/24 - Commercio, Turismo, Servizi

Con l’Avviso 3/24 il fondo For.Te ha stanziato dei finanziamenti per permettere alle aziende che operano nei settori di Commercio, Turismo e/o Servizi di formare i propri dipendenti. Scopri se puoi ottenere anche tu l’incentivo!

For.Te finanzia i tuoi Piani Formativi

For.Te è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario, costituito da Confcommercio, Confetra, CGIL, CISL e UIL, autorizzato con D.M. del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 31.10.2002, per promuovere la formazione continua dei quadri, impiegati ed operai elle imprese aderenti.

Nell’Avviso 3/24 For.Te ha stanziato ben 39 milioni di euro per la realizzazione di Piani Individuali, Aziendali, Settoriali, Territoriali che coinvolgano le aziende del Comparto Commercio, Turismo e Servizi.

Avviso 3/24

Che tipologia di formazione è garantita?

La formazione viene erogata attraverso attività preparatorie, di accompagnamento e misure trasversali; attività non formative; attività in forma individuale e/o collettiva in differenti modalità:

  • Aula
  • Action Learning
  • FAD
  • Training on the Job
  • Coaching

La formazione obbligatoria ai sensi dell’Art.37 del D.Lgs 81/2008 (Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro) può essere prevista esclusivamente per le Aziende Beneficiarie che abbiano optato per il regime di aiuti di Stato “de minimis”. In ogni caso, essa non può prevedere più del 50% della formazione obbligatoria.

Avviso 3/24

Non perderti gli aggiornamenti su nuovi bandi!

Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere tutti i nuovi bandi e non perderti nessuna occasione di incentivo.

A quanto ammonta il finanziamento?

Il finanziamento stanziato da For.Te si divide in:

  • 35 milioni di euro per i Piani Aziendali (40%) e Territoriali (60%). 
  • 4 milioni di euro per i Piani Nazionali (devono coinvolgere almeno 6 Regioni).

Gli importi massimi sono i seguenti:

  • Per i Piani Formativi Territoriali il finanziamento massimo è di 200mila euro.
  • Per i Piani Formativi Nazionali il finanziamento massimo è di 300mila euro.
  • Per i Piani Formativi Aziendali il finanziamento massimo è calcolato secondo la tabella affianco.
Skill Like Crazy

Ottieni il finanziamento con Skill Like Crazy

Skill Like Crazy è il servizio di training di While True che ti supporta gratuitamente in tutto il processo: dall’ottenimento del finanziamento, fino alla gestione del progetto, compresa la fase di rendicontazione.

Affidandoti al nostro team di esperti, non dovrai occuparti di tutta la parte burocratica (che sappiamo essere quella più problematica e noiosa). Ti garantiamo un supporto continuo, proponendoti la giusta soluzione per consentirti di risparmiare risorse ed energie.

Non perdere altro tempo, la scadenza per ottenere il finanziamento dell’Avviso 3/24 di For.Te è fissata per il 5 Luglio 2024. Parla subito con i nostri esperti e scopri come presentare al più presto la domanda di finanziamento!

Parliamone insieme

Scopri di più su altri bandi