Avviso 1/23 - Politiche Attive del Lavoro

Il fondo For.Te ha stanziato 10 milioni di euro per la promozione di interventi formativi nel quado delle Politiche Attive del Lavoro. Scopri come ottenere il finanziamento per la tua azienda.

Obiettivi del bando

For.Te. è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario, costituito da Confcommercio, Confetra, CGIL, CISL e UIL, autorizzato con D.M. del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 31.10.2002, per promuovere la formazione continua dei quadri, impiegati ed operai delle imprese aderenti.

Attraverso questo avviso si intende promuovere, per rispondere all’obiettivo di occupabilità e di adattabilità, nonché alla crescita della capacità competitiva delle imprese, la formazione di lavoratori disoccupati e inoccupati, per il loro inserimento al termine dei percorsi erogati. 

Destinatari del bando

L’Avviso dedicato alle politiche Attive del Lavoro è indirizzato a tutte le aziende aderenti al fondo For.Te. per tutta la durata del Piano Formativo, non importa il Comparto di riferimento.

A tal proposito, i Piani Formativi devono avere durata massima di 7 mesi ed è necessario siano di tipo Aziendale, ovvero finalizzati a soddisfare esigenze espresse da singole aziende, Gruppi di Impresa, Consorzi e da imprese costituite in ATI/ATS.

Politiche Attive del Lavoro

Scopri le modalità di erogazione

Aula

Sessioni di formazione in ambiente strutturato (interno o esterno all’impresa).

Action learning

Sessioni di apprendimento programmate centrate sui processi di lavoro.

FAD

 Attività di formazione a distanza on line (sincrona) o di formazione assistita (asincrona).

Training on the job

Attività formative pianificate e organizzate per favorire l’acquisizione di competenze operative sul luogo di lavoro.

Coaching

Attività formative con il supporto di un coach per sviluppare le competenze personali necessarie a mettere in atto una performance efficace.

Ammontare del finanziamento

Come detto, le risorse stanziate dal fondo For.Te. ammontano a 10 milioni di euro.

Per quanto riguarda, invece, il finanziamento ottenibile per il Piano Formativo sulle Politiche Attive del Lavoro, esso varia a seconda delle classi dimensionali della singola azienda, ovvero il numero di dipendenti di cui è composta.

Per semplificare, nella tabella qui a fianco puoi trovare il valore massimo del finanziamento ottenibile a seconda della propria classe dimensionale.

Non perderti gli aggiornamenti su nuovi bandi!

Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere tutti i nuovi bandi e non perderti nessuna occasione di incentivo.

Come ottenere il finanziamento?

Skill Like Crazy, il servizio di training di While True, ti aiuta gratuitamente a presentare la domanda per il bando e a ottenere il finanziamento. I nostri tecnici sono qui per supportarti in tutto il processo, compresa la fase di rendicontazione finale.

La scadenza del bando è fissata per il 31 Dicembre 2024.

Contattaci adesso, parla con uno dei nostri tecnici e ottieni il finanziamento necessario per digitalizzare i tuoi processi aziendali.

Skill Like Crazy

Parliamone insieme