Un sostengo alle startup innovative con Smart&Start Italia

Lo sai che le startup innovative possono godere degli incentivi proposti dallo strumento agevolativo Smart&Start Italia? Skill Like Crazy ti aiuta e supporta nell'ottenimento dell'incentivo.
startup innovative

Le startup innovative possono ora godere di un sostegno vero e concreto per i propri progetti. Smart&Start Italia, infatti, è uno strumento agevolativo istituito con decreto del Ministro dello sviluppo economico che punta a promuovere, in tutto il territorio nazionale, le condizioni per la diffusione di nuova imprenditorialità e sostenere le politiche di trasferimento tecnologico e di valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata..

Si tratta di un’occasione importantissima per tutte le startup innovative, perché possono godere di finanziamenti da 100.000 € fino a 1.500.000 €. Vediamo più nello specifico tutti i dettagli dell’incentivo proposto dal Ministero dello sviluppo economico.

startup innovative

A chi si rivolge?

Come detto, questo incentivo è rivolto alle startup innovative presenti in tutta Italia e che sono regolarmente iscritte nel registro imprese. Attenzione: le startup non devono essere state costituite più di 60 mesi dalla presentazione della domanda e devono essere classificabili di piccola dimensione.

Questa domanda di agevolazione può essere presentata anche da persona fisica che vuole costituire una startup innovativa, in tal caso però la costituzione della società deve intervenire entro 30 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni. 

Anche le imprese straniere possono partecipare, purché si impegnino a istituire almeno una sede operativa sul territorio italiano.

Cosa prevede l’investimento per le startup innovative?

Smart&Start Italia finanzia, come detto, piani d’impresa da 100mila a 1milione e 500mila euro, i quali devono comprendere le seguenti categorie:

– immobilizzazioni materiali quali impianti, macchinari e attrezzature tecnologici, ovvero tecnico-scientifici, nuovi di fabbrica, purché coerenti e funzionali all’attività d’impresa, 
– immobilizzazioni immateriali necessarie all’attività oggetto dell’iniziativa agevolata, quali brevetti, marchi e licenze, certificazioni, know-how e conoscenze tecniche, anche non brevettate, correlate alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa, 
– servizi funzionali alla realizzazione del piano d’impresa, direttamente correlati alle esigenze produttive dell’impresa (progettazione, sviluppo, personalizzazione e collaudo di soluzioni architetturali informatiche e di impianti tecnologici produttivi, consulenze specialistiche tecnologiche, servizi forniti da incubatori e acceleratori d’impresa e quelli relativi al marketing ed al web-marketing, costi connessi alle collaborazioni instaurate con organismi di ricerca ai fini della realizzazione del piano d’impresa), 
– personale dipendente e collaboratori a qualsiasi titolo aventi i requisiti indicati all’articolo 25, comma 2, lettera h), numero 2), del decreto-legge n. 179/2012, nella misura in cui sono impiegati funzionalmente nella realizzazione del piano d’impresa. 

Oltretutto, entro il 20% delle predette spese è inoltre ammissibile a contribuzione un importo a copertura delle esigenze di capitale circolante connesse al sostenimento di spese per materie prime, servizi necessari allo svolgimento delle attività dell’impresa (ivi compresi quelli di hosting e di housing) e godimento di beni di terzi. 

Skill Like Crazy ti supporta gratuitamente!

Vuoi partecipare al bando e ottenere il finanziamento come startup innovativa, ma non sai da dove partire? Hai ulteriori dubbi che vorresti chiarire per capire se può essere l’occasione giusta per il tuo progetto?

Skill Like Crazy è il servizio di training di While True che si occupa di aiutarti gratuitamente nella creazione del progetto e nell’ottenimento del finanziamento. Ti seguiamo in ogni processo, offrendoti tutte le informazioni necessarie riguardo all’incentivo offerto da Smart&Start Italia.

Che aspetti? Parla adesso con un nostro esperto e ottieni il tuo incentivo!



Condividi su:

Altri Articoli:

Contattaci

Ottieni una consulenza gratuita con i nostri tecnici

Siamo felici di rispondere alle tue domande e di aiutarti nel processi di digitalizzazione aziendale. Scegli di dare una marcia in più al tuo lavoro grazie a soluzioni altamente specifiche.

Ti garantiamo:
Che cosa succede dopo?
1

Ti contattiamo e accordiamo una chiamata in base alle tue disponibilità

2

Ci racconti le tue problematiche in azienda e di cosa necessiti

3

Ti illustriamo come siamo in grado di risolverle, presentandoti i nostri casi di successo

Prenota la tua Consulenza Gratuita
Reviewed on
4.6/5

Via Mazzini 55c, 46043, Castiglione delle Stiviere, Mantova

top