Software su Misura – Perché dovresti averne bisogno?

Adottare un software su misura significa scegliere una soluzione che si adatti alle proprie specifiche esigenze. Sì, perché non tutte le aziende sono uguali, nemmeno quello che operano nello stesso settore.
software su misura

Cosa dovrebbe spingere un’azienda che sta intraprendendo il percorso di transizione digitale ad adottare un software su misura? Potrebbe sembrare una domanda banale, ma se siamo qui a farla, un motivo c’è. Moltissime aziende hanno un rapporto con la tecnologia molto diverso: c’è chi comprende molto bene i vantaggi che può trarne; c’è chi non si fida per nulla e preferisce fare come ha sempre fatto, perché tanto funziona; c’è chi si avvicina timidamente, ma fatica a comprenderne le potenzialità; c’è chi, invece, lo fa perché lo fanno tutti, perché il proprio competitor lo ha fatto e quindi “bisogna farlo, bisogna digitalizzarsi”.

Beh, fare le cose tanto per fare non porta mai a risultati positivi, anzi. Dietro la scelta di digitalizzarsi e adottare soluzioni digitali per semplificare, automatizzare e velocizzare i propri processi aziendali, deve esserci una scelta ponderata. Devono esserci analisi, studi e comprensione di cosa si sta andando a implementare.

Possono esistere realtà che lavorano nello stesso ambito, ma gestire alcuni processi in modo diametralmente opposto. Oppure, possono differire in alcune piccolezze, che però fanno la differenza, fanno una grossa differenza. Specialmente se chi lavora in quell’azienda è abituato a fare in un certo modo, perché sappiamo benissimo quanto far digerire i cambiamenti ai proprio dipendenti non sia sempre così immediato.

5 Motivi per adottare un software su misura

Ecco, quindi, che trovare un software su misura diventa essenziale. In questo While True è altamente specializzata e lo fa tramite la tecnologia low-code, ovvero senza scrivere codice. Vediamo insieme alcuni motivi per cui la scelta di una soluzione personalizzata low-code risulta essere necessaria:

  • Velocità di sviluppo: Le piattaforme low-code consentono di sviluppare applicazioni più velocemente rispetto allo sviluppo tradizionale basato sul codice. Ciò significa che le aziende possono ottenere soluzioni personalizzate in tempi più brevi, consentendo loro di rispondere rapidamente alle esigenze del mercato o ai cambiamenti nei processi aziendali. Non servono investimenti milionari, chiunque in questo modo può ottenere la propria soluzione specifica e personale.
  • Agilità e adattabilità: Le soluzioni low-code sono progettate per essere altamente flessibili e adattabili, consentendo alle aziende di apportare facilmente modifiche o aggiornamenti al software in risposta ai cambiamenti nel mercato o nelle esigenze aziendali. Generalmente, modifiche di questo tipo sono molto costose e richiedono dei tempi lunghi necessari ad analizzare come e cosa modificare. Con un software su misura low-code questo non avviene, dando un vantaggio competitivo importantissimo all’azienda che decide di adottarlo.
  • Accesso facilitato alle risorse cloud: Utilizzando una piattaforma completamente cloud, le aziende possono beneficiare dell’accesso istantaneo alle risorse di calcolo, di archiviazione e di gestione dei dati necessarie per supportare il software. Questo elimina la necessità di investire in infrastrutture locali e semplifica la gestione e la scalabilità del software. A proposito di cloud, While True propone soluzioni che sono full-cloud serverless, dunque non esistono server fisici e la sicurezza dei dati è garantita dalle certificazioni ottenute e dal cloud su cui ci appoggiamo, ovvero Microsoft Azure.
  • Riduzione dei costi: Le soluzioni low-code basate sul cloud possono contribuire a ridurre i costi di sviluppo e manutenzione del software, poiché eliminano la necessità di risorse tecniche altamente specializzate e di infrastrutture on-premise costose. Come detto, il risparmio con una soluzione personalizzata low-code è enorme, così non si hanno più scuse per non implementare una software su misura.
  • Facilità di integrazione e scalabilità: Le soluzioni low-code cloud sono progettate per essere facilmente integrate con altre applicazioni e servizi cloud, consentendo alle aziende di espandere e scalare il loro software in modo rapido ed efficiente. Anche qui, vogliamo fare l’esempio di TDox, il SaaS di While True, il quale è in grado di integrarsi con qualsiasi software già in uso in azienda, per garantire semplicità e continuità.

Parla ora con un esperto per un software su misura

Se hai capito l’importanza di adottare un software su misura per la tua realtà aziendale, allora non devi fare altro che parlare con uno dei nostri esperti in materia. Potrà aiutarti nel processo di digitalizzazione delle tue attività più operative per renderle ancora più semplici.

Automazione, low-code, cloud e integrazione sono benefici che otterrai tramite l’implementazione di una soluzione specifica. Compila il form qui sotto e parla ora con un esperto!

Condividi su:

Altri Articoli:

Contattaci

Ottieni una consulenza gratuita con i nostri tecnici

Siamo felici di rispondere alle tue domande e di aiutarti nel processi di digitalizzazione aziendale. Scegli di dare una marcia in più al tuo lavoro grazie a soluzioni altamente specifiche.

Ti garantiamo:
Che cosa succede dopo?
1

Ti contattiamo e accordiamo una chiamata in base alle tue disponibilità

2

Ci racconti le tue problematiche in azienda e di cosa necessiti

3

Ti illustriamo come siamo in grado di risolverle, presentandoti i nostri casi di successo

Prenota la tua Consulenza Gratuita
Reviewed on
4.6/5

Via Mazzini 55c, 46043, Castiglione delle Stiviere, Mantova

top