La digitalizzazione dei batch record con il low-code

Riguardo Sol

Sol S.p.A. è una multinazionale e capofila del Gruppo Sol che opera nel settore della produzione, ricerca applicata e commercializzazione di gas tecnici e medicali, nell’assistenza domiciliare, nelle biotecnologie e nella produzione di energia da fonti rinnovabili.

Reviewed on
4.6/5
+99
%

Tempo Medio Risparmiato per Effettuare i Controlli

+90
%

Ottimizzazione del Monitoraggio del Dato

0

Costo per le Modifiche dei BR

Personalizzazione

Dei Moduli per ogni Controllo

Uno dei leader del settore

Con una presenza globale di 32 Paesi, Sol S.p.A. è sicuramente una delle aziende leader del proprio settore, capace di crescere costantemente fin dall’anno della sua fondazione, il 1927 in quel di Monza.

Per comprendere l’importanza che Sol ha sul mercato e quanto oggigiorno sia una realtà super affermata, è sufficiente dare un occhio ai numeri: oltre 50.000 clienti industriali, quasi 6.000 collaboratori e più di 585.000 pazienti assistiti grazie alle soluzioni in campo industriale, medicale e sanitario messe in campo dall’azienda.

L’impegno alla ricerca di soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate per migliorare i propri processi operativi l’hanno portata ad affidarsi a While True, la quale ha aiutato Sol a digitalizzare alcuni processi per renderli più fluidi, veloci e snelli.

In particolare, ci riferiamo alla digitalizzazione dei batch record, ovvero un documento contenente tutte le informazioni che devono essere seguite durante la produzione di un lotto, registrando il modo in cui esso viene realizzato, e i titoli di analisi verificati (come la purezza dell’ossigeno).

Un processo ancora analogico

L’ambito in cui Sol necessitava digitalizzare riguardava quello dell’ossigeno medicale. Più nello specifico, ciò che concerne la fase di riempimento delle bombole o delle unità base nei vari siti di riempimento dedicati. Questo processo richiede una serie di controlli molto importanti, che devono essere svolti dagli operatori del sito e validati e certificati dalla QP (Qualified Person).

A tal proposito, il processo di riempimento delle bombole e delle unità base parte dall’arrivo nei siti di riempimento dei camion cisterna, i quali ricaricano i tank di ossigeno che serviranno successivamente per ricaricare le bombole e le unità base vuote. Queste saranno poi distribuite tra clienti industriali e pazienti con cui si relaziona Sol.

Come detto, un processo come questo (molto semplificato nella spiegazione che abbiamo dato) necessita di tantissimi controlli che vanno poi a sfociare nella creazione di un documento, chiamato batch record. Focalizziamoci, però, sulla problematica che aveva Sol, ovvero il fatto che questi controlli avvenivano in maniera analogica e su carta.

Un processo non digitalizzato portava a una serie di complicazioni:

  • La raccolta dati richiede tempo ed è soggetta a errori in fase di compilazione.
  • Gli operatori non hanno accesso a dati in tempo reale.
  • La gestione di un batch record cartaceo è molto più complessa, sia per quanto riguarda la consultazione, sia per la condivisione della documentazione.
  • Assenza di un sistema di rintracciabilità dei lotti.
  • Difficoltà nel gestire i vari richiami in caso di lotti contaminati.

La soluzione digitale
di While True

While True ha introdotto una soluzione low-code, disegnando il processo di controllo e analisi che gli operatori dovevano effettuare, tutto senza scrivere codice. I vantaggi che ne ha ottenuto Sol sono diversi e hanno permesso all’azienda di semplificare, velocizzare e snellire questo processo di verifica all’interno dei siti di riempimento.

Automazione a servizio degli operatori

Grazie all’integrabilità con qualsiasi tipo di software già in uso, il controllo dei titoli di analisi avviene in automatico grazie all’integrazione delle soluzioni While True con i macchinari IoT utilizzati per la raccolta dati.

In questo modo l’operatore ritrova già i dati raccolti, senza dover perdere tempo a raccoglierli manualmente, andando a creare il batch record molto più velocemente di quanto avveniva prima in forma cartacea.

Moduli personalizzati per ogni fase

Tutte le fasi che avvengono nel sito di riempimento, dalla ricezione al triage, fino al controllo dei titoli di analisi, possono essere gestiti digitalmente mediante la creazione di moduli altamente personalizzati utilizzando la soluzione low-code di While True. Questo garantisce alla QP di rilasciare un lotto in modo digitale, senza dover scrivere nulla su carta, avendo a disposizione dati in tempo reale.

Così facendo, si va a creare un database sempre aggiornato, dove sono segnati tutte le scadenze delle bombole, delle unità base, delle valvole e così via. Questo si rivela un aiuto fondamentale per gli operatori, che in fase di selezione delle bombole o unità base da riempire, vengono avvisati nel caso in cui ce ne fossero alcune non idonee.

Tracciabilità e rintracciabilità

Ogni dato viene tracciato e rintracciato elettronicamente, riducendo così il processo di monitoraggio dei lotti da giorni a minuti. Un cambiamento enorme, che consente inoltre di gestire richiami e segnalazioni in maniera molto più facile e in tempo zero. Un fattore essenziale per Sol, dal momento che i controlli da effettuare sui gas medicali devono essere altamente precisi.

La forza del low-code

Un altro aspetto importantissimo riguarda il vantaggio di una soluzione che sfrutta low-code come quella di While True ha dato a Sol. Infatti, grazie a questa tecnologia le modifiche ai batch record vengono effettuate facilmente e velocemente senza necessità di riconvalidare l’installazione e a costo zero.

Ulteriori benefici per l’azienda ottenuti con il digitale

Con la soluzione di While True ora Sol è stata in grado di digitalizzare tutto questo processo. Non solo, perché While True le fornisce supporto per la convalida GMP dell’installazione della sua soluzione.

In aggiunta, la digitalizzazione dei batch record apporta benefici alla gestione dei controlli che effettua AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), i quali sono agevolati e semplificati.

Risultati

La tecnologia messa in campo per Sol

Low-Code
Web API
Firma Digitale
Agenda
Logiche Differenziate

Pronto a digitalizzare i tuoi processi?

case studies

Scopri altre storie di successo

sirpa

Sirpa si affida a TDox per una svolta digitale

Come fare a digitalizzare gli interventi di manutenzione e cambio gomme? Sirpa si è affidata a While True e grazie a TDox ha ottenuto una vera svolta digitale.


✔︎ Moduli multiutente cosicché ogni collaboratore sia aggiornato sugli interventi svolti
✔︎ Dashboard per consultare tutte le compilazioni effettuate

Scopri di più
Contattaci

Ottieni una consulenza gratuita con i nostri tecnici

Siamo felici di rispondere alle tue domande e di aiutarti nel processi di digitalizzazione aziendale. Scegli di dare una marcia in più al tuo lavoro grazie a soluzioni altamente specifiche.

Ti garantiamo:
Che cosa succede dopo?
1

Ti contattiamo e accordiamo una chiamata in base alle tue disponibilità

2

Ci racconti le tue problematiche in azienda e di cosa necessiti

3

Ti illustriamo come siamo in grado di risolverle, presentandoti i nostri casi di successo

Prenota la tua Consulenza Gratuita