Picking e Delivery evolvono – Arrivano i droni e i robot umanoidi

Amazon presenta l’arrivo di robot umanoidi per il picking e droni per le consegne anche in Europa. Quali stati saranno i primi? UK e Italia pronte a una svolta storica.
delivery

Quel futuro sempre più tecnologico e innovativo che siamo stati abituati a vedere solamente nei film di fantascienza, forse, piano piano, si sta avvicinando sempre di più a essere realtà. Sì, perché Amazon ha reso noto, all’evento “Delivering the future” tenutosi a Seattle, l’introduzione del suo servizio di delivery aereo anche in Europa.

Questo servizio è chiamato Amazon Prime Air e si tratta, in parole povere, di un sistema di consegna che fa arrivare i pacchi via aria, tramite l’utilizzo di droni. Un’innovazione enorme in grado di potenziare il servizio di consegna ed essendo molto più sostenibile.

Una novità che ci tocca da vicino, proprio perché all’evento Amazon ha dichiarato che questo servizio, già presente in alcune zone della California e del Texas, verrà sperimentato proprio in UK e in Italia entro le fine del 2024.

La consegna arriva dal cielo

Con la presentazione del nuovo drone Mk30, un veicolo in grado di decollare verticalmente e trasportare pacchetti che pesano fino a 2.3 chilogrammi, Amazon si prepara a lanciare questo nuovo servizio in Europa rivolto a quei clienti che hanno estrema urgenza di ricevere un acquisto.

Il drone ha un’elevata autonomia e garantisce silenziosità, affidabilità e capacità di atterrare in modo sicuro anche in caso di guasto. Oltretutto, depositerà il pacco lasciandolo cadere da 3-4 metri d’altezza, riducendo la tipologia di prodotto che si avvarrà di questo servizio. David Carbonvice presidenze di Prime Air, ha così motivato la scelta del Bel Paese (in cui è presente una regolamentazione molto severa) come test per questo nuovo servizio:

«In Italia – dice Carbon – abbiamo trovato un ambiente eccellente per sviluppare il nostro progetto perché grazie alla presenza di aziende all’avanguardia nell’aerospaziale si trovano persone che hanno la mentalità e le competenze giuste per aiutarci a raggiungere con successo questo traguardo. Inoltre, le autorità competenti si sono dimostrate molto aperte e disponibili a questi nuovi sviluppi, accogliendo con entusiasmo i nostri sforzi».

Inoltre, in Italia è presente un’ampia presenza di provincia, spesso collinare, che in tanti casi non è ben collegata con le arterie stradali. Il servizio di Amazon Prime Air, in questo senso, si rivelerebbe ideale per raggiungere quelle aree, rendendo così il cielo una via rapida, comoda e sicura. In ogni caso, le zone del nostro Paese che saranno coperte da questo servizio sono ancora da definire, ma l’obiettivo è di servire sia condomini che case con giardino, specie nei sobborghi delle città.

Nel frattempo, Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ed Enav (Ente Nazionale di Assistenza al Volo che gestisce il traffico aereo) si occuperanno di preparare e varare i regolamenti necessari, affinché questo servizio possa partire.

Anche i robot per il picking

Sempre all’evento di Seattle, Amazon ha parlato anche di robot umanoidi, i Digit, che affiancheranno le persone nel processo di picking, ovvero di prelievo della merce.

La coppia di robot presentata sarà sperimentata proprio a Seattle, importante centro di stoccaggio per l’azienda, ed è in grado di camminare, identificare oggetti, prelevarli e movimentarli.

L’obiettivo di Amazon è riuscire da formare squadre di lavoro instancabili e infallibili che possano alleggerire il lavoro umano, specialmente per quanto riguarda il sollevamento pesi e la mole di lavoro a cui spesso i magazzinieri sono sottoposti durante i loro turni.

Scelta visionaria e futuristica o presagio di brutte notizie per i lavoratori? Dicci la tua nei commenti!

Condividi su:

Altri Articoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

Ottieni una consulenza gratuita con i nostri tecnici

Siamo felici di rispondere alle tue domande e di aiutarti nel processi di digitalizzazione aziendale. Scegli di dare una marcia in più al tuo lavoro grazie a soluzioni altamente specifiche.

Ti garantiamo:
Che cosa succede dopo?
1

Ti contattiamo e accordiamo una chiamata in base alle tue disponibilità

2

Ci racconti le tue problematiche in azienda e di cosa necessiti

3

Ti illustriamo come siamo in grado di risolverle, presentandoti i nostri casi di successo

Prenota la tua Consulenza Gratuita
Reviewed on
4.6/5

Via Mazzini 55c, 46043, Castiglione delle Stiviere, Mantova

top