Sirpa si affida a TDox per una svolta digitale

Riguardo Sirpa

Sirpa S.r.l. (Società Industria Ricostruzione Pneumatici Automezzi) è un’azienda leader nel settore della vendita e ricostruzione di pneumatici in Toscana e nel nord Italia e attiva da più di 60 anni. Sirpa S.r.l. è un vero e proprio centro multifunzione in grado di fornire servizi di assistenza altamente specializzati (grazie anche a partnership rilevanti come Pirelli e Bridgestone) che ha deciso di affidarsi al digitale per ottimizzare i propri processi di tracciamento.

Reviewed on
4.6/5
+90
%

Miglioramento della Gestione Clienti

+100
%

Tracciabilità di Ogni Lavoro

Maggiore

Condivisione delle Informazioni

-90
%

Rischio Errore

Quali necessità aveva Sirpa?

La necessità principale che l’azienda presentava riguardava il tracciamento degli interventi effettuati sulle vetture. Questi interventi potevano essere l’effettuazione di cambio gomme dovute all’usura o al semplice cambio stagionale, oppure manutenzioni meccaniche sulle vetture, come controlli, riparazioni, convergenze e così via.

Un’ulteriore necessità riguardava la differenziazione degli interventi svolti in base al cliente: infatti, può capitare che chi si affida a Sirpa S.r.l. sia un cliente privato (persona fisica) o, per esempio, un’azienda di leasing (persona giuridica).

C’era, dunque, il bisogno di avere sottomano i dati degli interventi (con moduli digitali in cui fosse possibile inserire anche foto e checklist da compilare), sapere per che tipologia di cliente venissero effettuati e conoscere lo stato di ogni lavoro.

Come hanno risolto
con l'aiuto di TDox

Le problematiche riscontrate da Sirpa S.r.l. sono state risolte grazie alle funzionalità della piattaforma low-code TDox che While True ha introdotto. Vediamo più nel dettaglio quali sono state queste soluzioni.

Moduli multiutente

moduli multiutente sono dei moduli compilabili da diversi utenti che operano sulla stessa istanza. In questo modo, sia gli accettatori (coloro che hanno contatto con il cliente), sia i meccanici possono interagire con lo stesso modulo e condividere le informazioni più facilmente.

Per esempio, il meccanico che accede al modulo può vedere tutti i dati riguardanti il cliente raccolti dall’accettatore in fase di accettazione. Al contrario, l’accettatore può consultare ciò che il meccanico ha scritto sul modulo e comunicare il preventivo del lavoro al cliente in base ai dati inseriti dal tecnico. Tutto ciò viene eseguito digitalmente, senza documenti cartacei o foglietti, così da poter tracciare ogni passaggio.

Logiche differenziate e step ripetuti

Un altro vantaggio offerto è quello dell’applicazione di logiche differenti in base al cliente, andando così a risolvere la problematica che l’azienda aveva riguardante i diversi clienti che si affidano a Sirpa S.r.l.

Inoltre, mediante l’utilizzo di step ripetuti inseriti all’interno del modulo è stato possibile creare checklist altamente specifiche e dedicate per le informazioni che meccanici e accettatori devono inserire.

Dashboard per consultare ogni compilazione

Ultimo, ma non per importanza, riguarda l’utilizzo dello strumento dashboard presente in TDox con il quale Sirpa S.r.l. può analizzare tutti i dati raccolti (ovvero i vari moduli compilati dai suoi dipendenti) all’interno di tabelle personalizzate create ad hoc.

Uno strumento davvero utile, per garantire un controllo capillare e completo con cui gestire interventi, attività e clienti in maniera molto efficiente. Questo ha assicurato un tracciamento in tempo reale e un abbassamento significamento del rischio errore.

Una svolta totale grazie al digitale

Insomma, l’azienda Sirpa S.r.l. ha davvero dato una svolta enorme al proprio lavoro grazie all’adozione di strumenti digitali che hanno permesso ai tecnici di lavorare in maniera più tranquilla serena.

Sì, perché le informazioni non sono più scritte su foglietti di carta e ogni attività viene tracciata, così in back office si possono consultare tutti i dati in qualsiasi momento e in tempo reale. Niente più confusione o informazioni errate, ma un sistema digitale che permette di organizzare lavori, clienti e interventi in maniera semplice e veloce.

Risultati

La tecnologia messa in campo per Sirpa

Low-Code
Web API
Firma Digitale
Agenda
Integrazione Fotocamera
Logiche Differenziate
Moduli Multiutente

Pronto a digitalizzare i tuoi processi?

case studies

Scopri altre storie di successo

Contattaci

Ottieni una consulenza gratuita con i nostri tecnici

Siamo felici di rispondere alle tue domande e di aiutarti nel processi di digitalizzazione aziendale. Scegli di dare una marcia in più al tuo lavoro grazie a soluzioni altamente specifiche.

Ti garantiamo:
Che cosa succede dopo?
1

Ti contattiamo e accordiamo una chiamata in base alle tue disponibilità

2

Ci racconti le tue problematiche in azienda e di cosa necessiti

3

Ti illustriamo come siamo in grado di risolverle, presentandoti i nostri casi di successo

Prenota la tua Consulenza Gratuita