Come digitalizzare la posta – Sailpost si affida a TDox

Riguardo Sailpost

Sailpost S.p.A. è un operatore postale con sede a Pisa, L’azienda ha più di 140 agenzie e più di 230 Punti Posta all’interno di attività commerciali in tutta Italia. Non a caso è considerato, ad oggi, l’operatore postale in franchising più importante del Paese

Reviewed on
4.6/5
+95
%

Miglioramento delle Consegne

+100
%

Controllo sulle Consegne

-90
%

Riduzione delle Contestazioni

-60
%

Time to Market (TTM)

Difficoltà iniziali

Partiamo con il primo problema: difficoltà nel tracciare le consegne di raccomandate, pacchi e missive. Una difficoltà non da poco, sappiamo molto bene quanto sia essenziale riuscire a monitorare il percorso della merce, al fine di avere la situazione sempre sotto controllo. Un vantaggio, questo, che permette di risparmiare molto tempo e soprattutto molto denaro.

La seconda difficoltà riscontrata dall’azienda riguardava la gestione delle contestazioni per danni. Ancora una volta, a causa della mancanza di un vero controllo delle operazioni, la risposta a imprevisti o danni non era mai tempestiva, causando così complicazioni e spiacevoli contenziosi in sede di consegna. L’azienda deve saper rispondere in modo pronto e immediato in caso di contestazioni, perché è da questo che ne deriva un buono o cattivo customer care.

Infine, la terza problematica che Sailpost S.p.A. si è ritrovata ad affrontare era il controllo capillare degli addetti alle consegne. Non avendo un riscontro delle loro attività, risultava assai difficile gestire i vari corrieri e quindi ciò non permetteva di offrire un servizio al massimo della qualità.

Ecco, dunque, le difficoltà che un’azienda come Sailpost S.p.A. ha potuto riscontare. Andiamo a vedere come il software per la gestione logistica di TDox sia riuscito, grazie alle sue utilissime funzionalità, a migliorare

Soluzioni apportate
con l'aiuto di TDox

Tracciamento in tempo reale

Grazie agli strumenti di TDox, tracciare pacchi, raccomandate e missive è stato molto più semplice e attuabile in tempo reale. Parliamo della possibilità di fare lettura barcode, grazie all’utilizzo di lettori Zebra su cui è installato TDox e con cui è possibile identificare gli estremi della consegna. Inoltre, con la registrazione delle coordinate GPS, si è potuto completare la certificazione dell’avvenuta consegna. Un miglioramento significativo del 95% delle consegne per Sailpost S.p.A.

Senza dimenticare la funzionalità della firma digitale, con la quale è stato fattibile avere un’ulteriore certifica della corretta consegna della merce.

Eliminazione della carta

Per il secondo problema, ovvero la gestione delle contestazioni per danni, TDox ha fornito il suo punto forte: i dati digitali. Eh sì, perché eliminando la carta e raccogliendo le informazioni in digitale, tutto viene mandato immediatamente alla sede principale. In questo modo, c’è stata l’occasione di essere informati su eventuali inconvenienti e reagire prontamente per garantire il miglior servizio di customer care possibile. Un’azione tempestiva, attuabile solo grazie alla digitalizzazione delle informazioni dell’app di gestione logistica di TDox.

Pianificazione digitale

Infine, per risolvere l’ultima difficoltàTDox ha fornito una soluzione davvero utile: l’agenda. Non si tratta di un’agenda qualsiasi però, perché questa è digitale. Attraverso l’agenda, i corrieri trovano giornalmente l’elenco delle consegne da effettuare inviate direttamente dall’ufficio. Così facendo, tutto è diventato più semplice e più rapido, permettendo ai corrieri di svolgere le loro consegne in tutta tranquillità, senza perdite di tempo. Hanno a disposizione un’unica app su cui gestire il loro lavoro, senza più la necessità di inviarsi foto di documenti o bolle via WhatsApp.

Devi sapere, per concludere, che l’applicazione di TDox funziona anche offline ed è pensata per essere usata da chiunque, anche da chi ha scarse competenze informatiche. Come hai potuto vedere, l’app per la gestione della logistica di TDox ha dato l’opportunità a Sailpost S.p.A. di avere una marcia in più nel suo lavoro, sia a livello di semplificazione, sia per quanto riguarda un vantaggio competitivo che l’ha portata ad essere tra i migliori nel suo settore.

Risultati

La tecnologia messa in campo per Sailpost

Low-Code
Motore Nativo Offline
Firma Digitale
Dashboard Digitale

Pronto a digitalizzare i tuoi processi?

case studies

Scopri altre storie di successo

Contattaci

Ottieni una consulenza gratuita con i nostri tecnici

Siamo felici di rispondere alle tue domande e di aiutarti nel processi di digitalizzazione aziendale. Scegli di dare una marcia in più al tuo lavoro grazie a soluzioni altamente specifiche.

Ti garantiamo:
Che cosa succede dopo?
1

Ti contattiamo e accordiamo una chiamata in base alle tue disponibilità

2

Ci racconti le tue problematiche in azienda e di cosa necessiti

3

Ti illustriamo come siamo in grado di risolverle, presentandoti i nostri casi di successo

Prenota la tua Consulenza Gratuita