La Raccolta dati sul Campo – La svolta di Abbanoa con TDox

Riguardo Abbanoa

Abbanoa S.p.A. è il gestore unico del Servizio Idrico Integrato della Sardegna, sesta azienda per fatturato della regione e prima a capitale pubblico (nel 2020 il fatturato è stato di 342.2 milioni di euro con 723.171 utenze attive), che si occupa di garantire la fornitura dell’acqua in tutto il territorio regionale, dal capoluogo al comune più isolato. L’azienda opera in un territorio molto complesso, dal momento che la Sardegna è la seconda isola più grande del Mediterraneo (24 mila kmq di superficie).

Reviewed on
4.6/5
+95
%

Dati Corretti

+100
ore

Risparmiate a Cercare la Documentazione

100
%

Sistema Funzionante Offline

+90
%

Velocità del Processo di Raccolta Dati

Problematiche iniziali

La necessità di raccogliere dati sul campo

L’azienda si occupa della gestione del sistema idrico della regione Sardegna e ciò comprende anche gli interventi di manutenzione e installazione nei vari siti. A tal proposito, l’azienda necessitava di controllare lo stato degli interventi eseguiti dai vari tecnici, come ad esempio:

  • Quali tecnici erano presenti sul luogo dell’intervento;
  • L’esatta posizione del sito;
  • Le varie attività svolte;
  • Fotografie che potessero certificare l’effettiva installazione dei componenti.

In pratica, Abbanoa non era dotata di un sistema specifico per supervisionare tutti questi dati, il che impediva di garantire un monitoraggio attento di ogni intervento.

Inoltre, è importante sottolineare che gli stessi interventi erano compiuti da aziende subappaltatrici e ciò rendeva ancora più complicato avere un controllo totale delle operazioni.

Le soluzioni
ottenute con TDox

Creazione di moduli digitali

Le soluzioni apportate da TDox sono state molto semplici, ma al contempo si sono rivelate utili e preziose per l’azienda. Al fine di raccogliere dati digitali in mobilità, i tecnici di TDox hanno supportato il dipartimento IT di Abbanoa nella creazione di moduli dedicati per gli interventi che i tecnici dovevano effettuare.

Così, grazie alla semplicità e immediatezza con cui è possibile creare moduli digitali con TDox (a tal proposito, non serve scrivere codice, quindi si possono creare e modificare in poco tempo, anche in itinere) è stato possibile creare documenti come i rapportini di intervento direttamente in digitale.

Raccolta dati digitale sul campo

Una volta creati i vari moduli, con TDox è stato possibile renderli disponibili e compilabili da dispositivo mobile, come smartphone o tablet. Ciò ha permesso all’azienda di eliminare definitivamente la carta e ottenere dati in tempo reale su ogni intervento in corso. La facilità d’utilizzo dell’applicazione ha consentito a chiunque di poterla utilizzare per raccogliere dati, anche a coloro che hanno meno manualità con gli strumenti digitali.

Dopo aver compilato e firmato il documento (grazie alla firma digitale) il sistema controlla automaticamente se ci sono nuovi documenti e crea un csv da mandare al SFTP (SSH File Transfer Protocol, ovvero un protocollo di rete che serve per il trasferimento di dati e funzionalità di manipolazione) dell’azienda.
L’ottenimento di informazioni immediate ha consentito all’azienda di operare in modo più preciso e di intervenire tempestivamente in caso di intoppo o ritardo.

Fotografie e GPS integrati

Non possiamo non soffermarci su due aspetti che l’azienda necessitava per migliorare la gestione dei propri interventi, ovvero le fotografie delle installazioni e manutenzioni e le posizioni esatte in cui essi avvenivano.

Niente di più semplice per TDox che ha integrato nel suo sistema la possibilità di aggiungere fotografie ai propri moduli (attraverso l’integrazione con la fotocamera del dispositivo) e di inserire la posizione esatta del luogo (sempre sfruttando la geolocalizzazione del dispositivo mobile).

Funzionamento Offline

Un importante vantaggio che Abbanoa ha tratto da TDox è una delle caratteristiche peculiari della piattaforma: il suo funzionamento anche offline. Ebbene sì, grazie al motore nativo offline di TDox è possibile raccogliere dati anche quando la connessione è scarsa o assente.

Un problema comunissimo per i tecnici di Abbanoa, dal momento che devono svolgere interventi all’esterno in un territorio, la Sardegna, non sempre coperto dalla connessione di rete. In questo modo, i tecnici possono continuare a raccogliere i dati senza alcun problema di funzionamento o velocità dell’applicazione, ma gli basterà sincronizzarla non appena si ritroveranno in una zona con più alta connessione. Mai più dati persi e mai più affidamento alla carta con TDox.

Pianificazione da Agenda

Infine, con TDox l’azienda può ora pianificare tutti gli interventi attraverso lo strumento Agenda presente sulla piattaforma. Grazie ad esso, Abbanoa avvisa i tecnici riguardo gli interventi da effettuare, di urgenze e cambi di programma, i quali ricevono una notifica sull’applicazione presente sul loro dispositivo.

Oltretutto, l’azienda sfrutta ora lo strumento per creare dei veri e propri ordini. Come funziona? Essenzialmente, se c’è un malfunzionamento, allora l’operatore raccoglie dati a riguardo e attraverso la sincronizzazione crea un ordine, il quale può essere ordinario (se creato da un operatore dell’ufficio) o straordinario (se creato da un operatore sul campo. Dopodiché, una mail viene automaticamente inviata al tecnico per avvisarlo del nuovo ordine. Automazione, pianificazione e raccolta dati digitali sono elementi che hanno permesso ad Abbanoa di risolvere le sue criticità e incrementare la qualità del servizio offerto.

Risultati

La tecnologia messa in campo per Abbanoa

Low-Code
GPS
Motore Nativo Offline
Strumento di Pianifica
Web API
Integrazione fotocamera dispositivo

Pronto a digitalizzare i tuoi processi?

case studies

Scopri altre storie di successo

Contattaci

Ottieni una consulenza gratuita con i nostri tecnici

Siamo felici di rispondere alle tue domande e di aiutarti nel processi di digitalizzazione aziendale. Scegli di dare una marcia in più al tuo lavoro grazie a soluzioni altamente specifiche.

Ti garantiamo:
Che cosa succede dopo?
1

Ti contattiamo e accordiamo una chiamata in base alle tue disponibilità

2

Ci racconti le tue problematiche in azienda e di cosa necessiti

3

Ti illustriamo come siamo in grado di risolverle, presentandoti i nostri casi di successo

Prenota la tua Consulenza Gratuita