Monitoraggio in tempo reale per gestire i tuoi asset aziendali – Scopri come fare

Effettuare un monitoraggio in tempo reale dei degli asset aziendali consente di ridurre gli sprechi di risorse e di prolungare la vita di questi stessi asset. Per questo motivo, affidarsi a strumenti digitali diventa una priorità.
monitoraggio in tempo reale

Il valore degli asset aziendali e la necessità di contenere i costi hanno portato le aziende ad adottare sempre di più processi legati al monitoraggio in tempo reale di questi stessi asset. Attraverso un’oculata gestione e organizzazione è possibile risparmiare denaro ed energie, evitando così imprevisti e fermi di produzione improvvisi.

While True propone soluzioni ad hoc a seconda delle esigenze specifiche che un’azienda può presentare. Vediamo alcuni punti essenziali di come il monitoraggio in tempo reale degli asset aziendali rappresenti una pratica importantissima e come While True intervenga offrendo misure dedicate.

Tracciabilità e visibilità immediata

Partiamo dal primo punto, ovvero monitorare gli asset significa consentire alla propria azienda di ottenere una tracciabilità completa e una visibilità super dettagliata di questi asset. Grazie a questo, l’azienda può conoscere l’esatta posizione, lo stato e l’utilizzo di un asset in qualsiasi momento.

Nello specifico, While True mette in campo tecnologie dedicate, come quella della RFID: si tratta di una tecnologia che consente di scannerizzare i tag RFID (piccoli dispositivi che contengono un microchip o un’antenna presenti sui materiali o prodotti) mediante l’utilizzo di lettori dedicati. Il vantaggio di questa tecnologia è quello di permetterti di effettuare la lettura dei tag, anche senza contatto e in tempo reale, anche di oggetti in movimento. Tutto nel giro di 1/10 di secondo (per saperne di più su questa tecnologia e su come adottarla, ti invitiamo a leggere questo articolo).

Questa visibilità aumentata e la tracciabilità attraverso tecnologie come la RFID consentono una gestione più efficiente degli asset, facilitando la pianificazione delle attività e riducendo il rischio di smarrimento o furto degli asset stessi.

Ottimizzazione e gestione delle risorse

Effettuare monitoraggio in tempo reale degli asset aziendali si traduce anche in una migliore gestione e ottimizzazione delle risorse a disposizione. Attraverso una panoramica chiara e dettagliata degli asset, è possibile identificare quelli sottoutilizzati o sovradimensionati, ridistribuendo le risorse in modo efficiente.

Per fare questo è necessario l’affidamento alla tecnologia e a software dedicati che permettano la gestione ordinata delle risorse. Tutto ciò porterà a una maggiore produttività, una riduzione dei costi operativi e una massimizzazione del valore delle risorse aziendali. Vantaggi non da poco che aiutano qualsiasi azienda a essere competitiva sul mercato, sempre con uno occhio alla sostenibilità.

Prevenzione delle perdite e riduzione dei furti

Quando ci riferiamo ad asset aziendali, intendiamo tutti quei beni che vengono utilizzati in azienda, come:

  • Veicoli;
  • Camion;
  • Rimorchi;
  • Furgoni;
  • Apparecchiature mobili;
  • Dispositivi come smartphone, tablet o palmari;
  • Hardware d’ufficio e così via.

Gli asset aziendali di questo tipo, dunque, vengono spesso utilizzati da collaboratori differenti, proprio perché il loro utilizzo non è esclusivo. Cosa vuol dire ciò? Che se non viene svolto un monitoraggio in tempo reale, in caso di guasto o furto non si può sapere chi stava adoperando quell’asset.

Si tratta di una soluzione molto comune nelle aziende, specialmente in quelle manifatturiere, dove l’avvento dell’industria 4.0 ha portato all’adozione di macchinari e strumenti digitali, i quali, se non conservati attentamente, rischiano di danneggiarsi, il che rappresenterebbe un enorme costo.

È solo grazie al monitoraggio che si può rilevare rapidamente eventuali movimenti non autorizzati o situazioni anomale, cosicché si attivino azioni tempestive per prevenire furti o danni agli asset, riducendo le perdite e i costi associati.

monitoraggio in tempo reale


Manutenzione predittiva

Un altro punto fondamentale riguarda l’implementazione di tecniche di manutenzione predittiva, di cui abbiamo parlato più approfonditamente in questo articolo. In generale, la manutenzione predittiva riguarda la gestione degli asset basata sui dati operativi per determinare quando un asset fisico necessita di manutenzione.

Attraverso sensori e dispositivi di monitoraggio, è possibile raccogliere dati sullo stato degli asset in tempo reale, i quali possono essere analizzati utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale per identificare segnali precoci di guasti imminenti.

Proprio per questo motivo è importantissimo coinvolgere il personale in una vera e propria nuova cultura della manutenzione. Se intervenire prontamente su un guasto è necessario, lo è ancora di più prevedere e pianificare, al fine di trasformare quello che potrebbe essere un costo in un risparmio.

Per l’attività di pianifica While True propone una soluzione specifica che sfrutta la potenza della sua piattaforma TDox, con la quale raccogliere dati e programmare interventi o controlli nel tempo, assegnandoli a operatori e tecnici.

Risparmio di tempo e denaro

Numerose ricerche dimostrano che il monitoraggio in tempo reale degli asset può portare a significativi risparmi di tempo e denaro per le aziende.

Ad esempio, uno studio condotto da Global Market Insights ha rilevato che l’implementazione di questo tipo di controllo può ridurre i costi di manutenzione fino al 20% e aumentare l’efficienza operativa fino al 30%.

Dati che sottolineano una volta di più l’importanza del monitoraggio in tempo reale, il quale rappresenta un vero e proprio abilitatore di cambiamento all’interno dell’azienda. Grazie a questa nuova gestione si ha un controllo più completo su gli asset, mantenendoli sempre a un livello adeguato di qualità, risparmiando tempo e denaro.

Cerchi una soluzione dedicata? Contattaci!

Ora che hai compreso l’importanza del monitoraggio in tempo reale degli asset aziendali e di come consenta una gestione più efficiente e una maggiore produttività, hai bisogno di una soluzione dedicata per apportare questo tipo di processo all’interno della tua azienda.

Come detto, soluzioni standardizzate non possono essere adatte, dato che spesso anche realtà che lavorano nello stesso settore hanno diversi modus operandi. Per questo è fondamentale impiegare soluzioni personalizzate e While True è specializzata proprio in questo.

Se vuoi saperne di più, contattaci ora!

Condividi su:

Altri Articoli:

Contattaci

Ottieni una consulenza gratuita con i nostri tecnici

Siamo felici di rispondere alle tue domande e di aiutarti nel processi di digitalizzazione aziendale. Scegli di dare una marcia in più al tuo lavoro grazie a soluzioni altamente specifiche.

Ti garantiamo:
Che cosa succede dopo?
1

Ti contattiamo e accordiamo una chiamata in base alle tue disponibilità

2

Ci racconti le tue problematiche in azienda e di cosa necessiti

3

Ti illustriamo come siamo in grado di risolverle, presentandoti i nostri casi di successo

Prenota la tua Consulenza Gratuita
Reviewed on
4.6/5

Via Mazzini 55c, 46043, Castiglione delle Stiviere, Mantova

top