Dalla gestione dell’ordine al delivery tracking – Un TMS dedicato integrato con un Last Mile Software

È possibile ottenere un TMS che si possa integrare con un Last Mile Software? While True è specializzata in questo tipo di soluzioni, ti raccontiamo un caso specifico qui sotto.
delivery tracking

Attraverso soluzioni dedicate e software specifici è possibile per un’azienda che lavora in ambito logistico e si occupa di gestire tutto il processo che riguarda la ricezione dell’ordine fino al delivery tracking, ovvero il tracciamento delle varie consegne, organizzare in maniera più semplice i diversi passaggi che compongono questa filiera e facilitare le relazioni con clienti e fornitori.

In questo campo While True propone soluzioni tailor-made che consentono di organizzare e gestire tutto questo processo attraverso sistemi automatizzati e digitali, i quali garantiscono di risparmiare tempo e snellire le differenti attività.

In questo articolo vogliamo soffermarci su questo processo e su che tipologia di soluzione While True è in grado di offrire per gestire gli ordini che un’azienda riceve dal cliente per poi occuparsi sia della tracciabilità e pianificazione di questi ordini, sia della gestione dell’ultimo miglio mediante un software ad hoc.

Un TMS specifico

Per cominciare, partiamo da ciò che concerne il back office e, dunque, dalla gestione degli ordini che un’azienda riceve da parte dei propri fornitori o clienti: While True fornisce un TMS (Transport Management System) nel quale l’azienda inserisce tutti gli ordini ricevuti e poi ne controlla la tracciabilità. Questo TMS è integrabile con qualsiasi software già uso in azienda, quindi, per esempio, lo si può collegare a un software dedicato alla raccolta degli ordini dei clienti o ad uno atto alla pianificazione di routing (o percorsi) che i tecnici o autisti devono effettuare per consegnare il materiale.

Passando poi a lato magazzino, tramite la soluzione di While True è possibile affidarsi a dispositivi collegati al TMS dedicati alla lettura di codici a barre o dispositivi mobili come smarthpone o tablet per leggere QR Code e Tag RFID per scannerizzare tutti i colli che passano dal proprio magazzino e che andranno poi smistati.

A tal proposito, non appena gli operatori presenti in magazzino hanno scannerizzato i vari colli in entrata, tutti i dati sono immediatamente e automaticamente inseriti nel TMS, il quale registra l’effettiva ricezione di un determinato ordine. Questo comporta alcuni vantaggi importantissimi:

  • Non serve effettuare manualmente la procedura di inserimento dati, dal momento che con la semplice scannerizzazione da parte dell’operatore ogni dato è registrato a sistema. Si evita una perdita di tempo non indifferente dovuta alla trascrizione manuale e viene abbassato, se non eliminato, il rischio errore dovuto a distrazione in fase di compilazione.
  • La registrazione a sistema dei colli ricevuti rappresenta una prova scritta della ricezione dell’ordine. Se il cliente ha contestazioni in merito alla quantità di colli inviati o ci sono delle incomprensioni, grazie a questo sistema viene registrato in maniera efficace l’ordine, così da evitare qualsiasi screzio e avere tutto sotto controllo.

Dopo aver effettuato questa procedura, i colli possono essere stoccati in magazzino o essere inviati direttamente al cliente: sempre attraverso una scannerizzazione dell’articolo, si è in grado di segnalare al proprio sistema che il componente non è più in magazzino, ma che è già in fase di delivery. Chiaramente, tutto in forma automatizzata e senza dover compilare nulla.

Dati alla mano con il Last Mile Software

Arriviamo all’effettuazione delle varie consegne da parte dei corrieri: While True mette in campo un vero e proprio Last Mile Software, ovvero una soluzione dedicata alla consegna dell’ultimo miglio. Più nello specifico, tutti i dati raccolti dalle scannerizzazioni presenti sul TMS vengono trasmessi al Last Mile Software creato con TDox, la piattaforma low-code While True che consente di creare applicazioni in maniera rapida e poco codice e che tramite la versione Private Cloud può essere personalizzata in ogni sua forma (anche nel nome e nelle varie interfacce).

Ciò consente al corriere di avere tutte le informazioni che necessita sul proprio dispositivo (un qualunque smartphone, tablet o palmare è sufficiente). Che tipo di informazioni? Beh, parliamo del nome del cliente a cui deve essere consegnata la merce, l’indirizzo, la tipologia di consegna e così via.

In pratica, il corriere avrà sul proprio smartphone un vero e proprio POD (Proof of Delivery o prova di consegna) completamente digitale che compilerà sul momento, non appena avrà effettuato la consegna. Conseguentemente, il POD digitale è subito salvato sul software dell’ultimo miglio, dal momento che viene compilato digitalmente, e sulla piattaforma è possibile accedere all’area dedicata in cui avere tutta la reportistica completa e precisa riguardo le varie consegne svolte.

In questo modo viene snellito e velocizzato enormemente il processo del delivery tracking con informazioni in tempo reale che permettono di avere sempre tutto sotto controllo e intervenire prontamente in caso di intoppi o imprevisti.

Ogni soluzione FULL CLOUD e Serverless

Ci teniamo sempre a sottolineare che le soluzioni proposte da While True, oltre a essere altamente personalizzabili e quindi adattabili alle esigenze della singola azienda, sono tutte full cloud e serverless. Questo significa che non ci sono server fisici in cui questi dati vengono salvati, ma tutto è online, ridondando tutti i dati su più datacenter per non perderli mai.

In particolare, While True fa affidamento a Microsoft Azure che garantisce privacy e conformità al GDPR, oltre alla flessibilità e scalabilità del sistema cloud, che si adatta dinamicamente al carico di lavoro, assicurando perciò le migliori prestazioni possibili anche al crescere dell’utilizzo del sistema stesso

Tutto senza dimenticare che grazie alle certificazioni ISO 27001, ISO 27017 e ISO 27018, While True è in grado di rendere le soluzioni proposte adatte a ogni tipo di evenienza e garantire sicurezza delle informazioni e protezione dei dati.

Scopri le soluzioni adatte a te!

Se cerchi soluzioni dedicate alla gestione degli ordini e al delivery tracking, While True è in grado di prepararle su misura per te attraverso strumenti specifici che vanno a rispondere alle tue richieste, affinché le soluzioni siano in linea con i tuoi parametri aziendali.

Contattaci e raccontaci cosa cerchi. In While True cerchiamo l’eccellenza all’infinito.

Condividi su:

Altri Articoli:

Contattaci

Ottieni una consulenza gratuita con i nostri tecnici

Siamo felici di rispondere alle tue domande e di aiutarti nel processi di digitalizzazione aziendale. Scegli di dare una marcia in più al tuo lavoro grazie a soluzioni altamente specifiche.

Ti garantiamo:
Che cosa succede dopo?
1

Ti contattiamo e accordiamo una chiamata in base alle tue disponibilità

2

Ci racconti le tue problematiche in azienda e di cosa necessiti

3

Ti illustriamo come siamo in grado di risolverle, presentandoti i nostri casi di successo

Prenota la tua Consulenza Gratuita
Reviewed on
4.6/5

Via Mazzini 55c, 46043, Castiglione delle Stiviere, Mantova

top