L’impatto dell’intelligenza artificiale nel business

Si fa un gran parlare di intelligenza artificiale, complice la diffusione di strumenti come Chat GPT in grado di renderla ancora più alla portata di tutti. Ma che impatto avrà questa nuova tecnologia sul business?
impatto dell'intelligenza artificiale

Alzi la mano chi ha mai pensato che l’intelligenza artificiale (IA) sia quel robot o quella tecnologia che si vede nei film di fantascienza e che aiuta il nostro protagonista principale a diventare incredibilmente potente (come Tony Stark che diventa Iron Man), o che si ribella agli umani e cerca di conquistare il mondo (come il famoso film Io, Robot). Ok, nella vita reale non è così, ma l’impatto dell’intelligenza artificiale nel mondo del business è più forte di quanto pensiamo.

Oggi l’IA svolge un ruolo massiccio nel rafforzamento e nella trasformazione delle industrie di tutto il mondo. La trasformazione digitale che le aziende hanno affrontato e la pandemia di Covid-19 hanno accelerato questo processo di digitalizzazione delle imprese, per cui le organizzazioni hanno iniziato ad adottare nuove soluzioni digitali che potessero aiutarle a non rimanere indietro. In effetti, seguire il percorso del progresso tecnico è l’unico modo per avere un vantaggio competitivo sul mercato, anche se investire su di esso può essere un rischio, ma sappiamo che la scelta è tra correre un rischio o perdere una buona opportunità di essere competitivi.

Tuttavia, l’importanza dell’intelligenza artificiale nel mondo degli affari è confermata anche da alcune statistiche fornite da SEM Rush, secondo cui “il mercato globale dell’IA è destinato a crescere vertiginosamente nei prossimi anni, raggiungendo un valore di mercato di 190,61 miliardi di dollari nel 2025”. Niente di strano se si pensa all’impatto che strumenti che recentemente abbiano iniziato a conoscere come Chat GPT sono entrati prepotentemente all’interno di processi e soluzioni. Si tratta ancora di una tecnologia “fresca”, ma la velocità di sviluppo con cui questa tecnologia si sta evolvendo è davvero incredibile.

In ogni caso, in quali settori viene utilizzata l’IA? In realtà, la tecnologia IA può essere applicata in molti casi diversi in tutti i settori, tra cui vendite, risorse umane, sanità, produzione, marketing, ma spesso si discute dell’uso di questa tecnologia per quanto riguarda l’assistenza robotica nella produzione, la selezione dei candidati al lavoro, la diagnosi medica e molto altro ancora. Come si può vedere, le implementazioni dell’IA sono infinite, ma per farlo è essenziale avere una forza lavoro attrezzata in grado di gestire questa tecnologia.

Benefici aziendali dell’IA

Quando parliamo di IA, dobbiamo anche menzionare altri due componenti legati a questa tecnologia: la gestione dei processi aziendali (Business Process Management o BPM) e lautomazione robotica dei processi (Robotic Process Automation o RPA). Il BPM viene utilizzato per snellire i processi e migliorare le interazioni e il coinvolgimento; l’RPA consiste nell’uso di robot software per automatizzare le attività di back-office, come l’estrazione di dati o la compilazione di moduli. Questi tre componenti fanno parte dell’automazione intelligente (Intelligent Automation o AI) che, secondo IBM, “semplifica i processi, libera risorse e migliora l’efficienza operativa, e ha una varietà di applicazioni. Ad esempio, un’azienda automobilistica può utilizzare l’IA per accelerare la produzione o ridurre il rischio di errori umani, oppure un’azienda farmaceutica o di scienze biologiche può utilizzare l’automazione intelligente per ridurre i costi e ottenere un’efficienza delle risorse laddove esistono processi ripetitivi”.

In ogni caso, molte organizzazioni utilizzano l’intelligenza artificiale nel mondo degli affari e possiamo trovare casi importanti, come quello di Google, che è in grado di eseguire compiti attraverso l’uso dell’AI che si basa sull’analisi delle informazioni. Parlando di analisi dei dati, Harvard Business Review riporta che “il processo analitico stesso è sempre più automatizzato e supportato dall’IA […] il software di analisi trova automaticamente modelli nei dati e rende possibile interrogare e analizzare i dati utilizzando interfacce in linguaggio naturale”. In breve, l’IA e l’analitica tradizionale vengono combinate per rendere l’analisi dei dati più semplice ed efficace”.


Inoltre, un altro caso è quello del servizio clienti, dove tra le tante organizzazioni c’è anche Amazon che sta utilizzando l’IA per migliorarlo attraverso agenti automatizzati in grado di gestire semplici richieste. La loro peculiarità è che questi agenti utilizzano reti neurali piuttosto che regole, in modo da offrire risultati migliori e permettere ai rappresentanti del servizio clienti di concentrarsi su compiti che dipendono maggiormente dal giudizio umano.

Tuttavia, sebbene l’IA porti vantaggi critici all’azienda, tende a evocare sentimenti negativi nei dipendenti, che credono che l’IA significhi eliminare l’elemento umano dai processi. Non è un caso che, secondo Forbes, “il 34% dei dipendenti si aspetta che il proprio lavoro venga sostituito entro il 2023”, aumentando la mancanza di fiducia nella tecnologia. Quello che forse non si capisce è che l’IA non può sostituire l’uomo, perché il fattore umano sarà sempre necessario. Il modo migliore per comprenderne il valore è considerare l’IA come un supporto alla forza lavoro, uno strumento che si fa carico di compiti noiosi per liberare i dipendenti e consentire loro di utilizzare al meglio i propri talenti. Ashley Watters di Comptia lo spiega molto bene dicendo che “mentre i film possono ritrarre l’IA come una tecnologia ultra-intelligente in grado di dominare l’uomo, l’IA del mondo reale è tipicamente in grado di svolgere solo compiti singoli, richiedendo l’intervento umano per supportare e applicare la tecnologia nella forza lavoro”.

Cerchi una soluzione dedicata?

Se cerchi una soluzione specifica che abbini l’utilizzo dell’automazione e dell’intelligenza artificiale negli ambiti del delivery & asset tracking, nella qualità della produzione o nell’installazione e manutenzione di qualsiasi tipo di impianto, devi sapere che con While True puoi ottenere il tuo software dedicato, altamente personalizzato e adatto alle esigenze di cui necessita il tuo business.

Contattaci per saperne di più!

Condividi su:

Altri Articoli:

Contattaci

Ottieni una consulenza gratuita con i nostri tecnici

Siamo felici di rispondere alle tue domande e di aiutarti nel processi di digitalizzazione aziendale. Scegli di dare una marcia in più al tuo lavoro grazie a soluzioni altamente specifiche.

Ti garantiamo:
Che cosa succede dopo?
1

Ti contattiamo e accordiamo una chiamata in base alle tue disponibilità

2

Ci racconti le tue problematiche in azienda e di cosa necessiti

3

Ti illustriamo come siamo in grado di risolverle, presentandoti i nostri casi di successo

Prenota la tua Consulenza Gratuita
Reviewed on
4.6/5

Via Mazzini 55c, 46043, Castiglione delle Stiviere, Mantova

top