Cos’è una piattaforma di sviluppo in multi-esperienza?

La multi-esperienza è un concetto di cui sappiamo spaventosamente poco. No, non è vero, anzi è qualcosa molto presente nella nostra vita. Vediamo più nel dettaglio cosa intendiamo con questo termine e quali benefici può apportare.
multi-esperienza

Hai mai sentito parlare di piattaforma di sviluppo in multi-esperienza (multi-experience development platform – MXDP)? Se no, non preoccuparti perché si tratta di un nuovo modo di intendere quanto diversa e variegata possa essere l’esperienza degli utenti. Di recente sono apparsi sempre più articoli, podcast e video che parlano dell’approccio multi-esperienza che le aziende stanno iniziando ad adottare per connettere i propri utenti. Tuttavia, non è chiaro cosa debba essere una tecnologia multi-esperienza, quindi abbiamo chiesto l’aiuto di Gartner che fornisce una chiara una definizione di MXDP.

Gartner afferma che “gli MXDP servono a centralizzare le attività del ciclo di vita – progettazione, sviluppo, test, distribuzione, gestione e analisi – per un portafoglio di applicazioni in multi-esperienza”. La caratteristica principale è, come dice la parola stessa, la multi-esperienza, quindi la possibilità di utilizzare un’applicazione attraverso una varietà di touchpoint digitali, come siti web, app mobili, chatbot, realtà aumentata, realtà virtuale e wearable. Questi touchpoint includono la combinazione di modalità di interazione, come il tatto, la voce, la visione e il movimento.
Attenzione! Uno sviluppo multi-esperienza è diverso da uno sviluppo omnichannel, che si limita a sfruttare i punti di contatto dell’utente su tutti i canali.

Tuttavia, secondo questa definizione, una piattaforma di sviluppo in multi-esperienza rappresenta un grande supporto per le aziende che vogliono andare oltre i modi tradizionali di connettersi con gli utenti e l’adozione di nuove tecnologie per connettere le persone rappresenta un passo significativo verso la digitalizzazione del proprio business. Infatti, Gartner prevede che “entro il 2023, più del 25% delle applicazioni mobili, delle applicazioni web progressive e delle applicazioni conversazionali nelle grandi aziende saranno costruite e/o eseguite attraverso una piattaforma in multi-esperienza”.

Un approccio di sviluppo in multi-esperienza significa smettere di guardare ciò che è di fronte a noi e girarsi per vedere ciò che accade intorno a noi. Scoprirai un nuovo mondo di opportunità e modi diversi di entrare in contatto con altre persone: un passo che le aziende devono fare, se non vogliono rimanere indietro.

I benefici della multi-esperienza

Ok, abbiamo capito cos’è un approccio di sviluppo in multi-esperienza, ma quali sono i reali vantaggi che può portare? Amandeep Singh di Grazitti Interactive ha illustrato i 4 principali vantaggi della multi-esperienza, vediamoli:

  • Miglioramento dell’efficienza operativa.
    Aiuta le aziende a portare avanti un gran numero di operazioni interne in un unico spazio. Diventa più facile che mai snellire i processi aziendali grazie alla presenza di ogni processo in un unico sistema. Inoltre, consente alle imprese di creare esperienze digitali efficienti, più veloci e di valore.
  • Riduzione al minimo del tempo di commercializzazione delle applicazioni
    L’abilitazione della multi-esperienza aiuterà i brand a migliorare significativamente i tempi di sviluppo, fino a 10 volte. Tutto merito del codice riutilizzabile e dei processi di progettazione semplificati. Utilizzando la multi-esperienza, i cicli di feedback possono anche essere abbreviati con rilasci più rapidi. Questo aiuta a creare e perfezionare le esperienze digitali.
  • Ottenimento di una distribuzione controllata
    Un singolo deployment basato su cloud è una questione di poche settimane, ma con la multi-esperienza le informazioni possono essere inviate direttamente ai fornitori di server basati sul cloud. In questo modo, si ottiene un migliore controllo e una distribuzione più rapida.
  • Eliminazione dei rischi per la sicurezza
    L’abilitazione della multi-esperienza può aiutare le aziende a ottenere una visione a 360 gradi del loro panorama software, con tutte le applicazioni che confluiscono in un’unica piattaforma. In questo modo, si eliminano tutti i potenziali rischi per la sicurezza come lo Shadow IT.

Vuoi saperne di più sulla multi-esperienza?

While True offre soluzioni altamente personalizzate che fanno della multi-esperienza un aspetto importantissimo, in grado di aggiornare e digitalizzare processi aziendali in maniera più snella e immediata.

Adotta la tua soluzione dedicata e full cloud, contattaci!

Condividi su:

Altri Articoli:

uso della carta

L’uso della carta nella logistica – Perché liberarsene?

Vi siete mai chiesti quanto può essere limitante il fattore carta all’interno di determinati processi logistici? Cerchiamo di capire perché l’uso della carta nella logistica rappresenti un ostacolo nella corretta efficienza delle attività e come essa crei più problemi di quello che si pensi.

Contattaci

Ottieni una consulenza gratuita con i nostri tecnici

Siamo felici di rispondere alle tue domande e di aiutarti nel processi di digitalizzazione aziendale. Scegli di dare una marcia in più al tuo lavoro grazie a soluzioni altamente specifiche.

Ti garantiamo:
Che cosa succede dopo?
1

Ti contattiamo e accordiamo una chiamata in base alle tue disponibilità

2

Ci racconti le tue problematiche in azienda e di cosa necessiti

3

Ti illustriamo come siamo in grado di risolverle, presentandoti i nostri casi di successo

Prenota la tua Consulenza Gratuita
Reviewed on
4.6/5

Via Mazzini 55c, 46043, Castiglione delle Stiviere, Mantova

top